Ciao Studenti!
Since the beginning of the pandemic lots of people are asking me when I’m planning to go back to iItaly and visit my family. Io tiro un sospiro di sollievo e non so cosa dire, for the moment the situation si very complex and we really don’t know when we will be able to see again our famiglie. Ma, intanto, io sogno, sogno di poter camminare di nuovo spensierata per le vie della mia citta, salutare gli amici, pranyare con i parenti.
Well since now I’m recalling so many nice memories about my home town I would like to introduce to you my beautiful city Grottaglie in the hope that you can go and visit it and that I can soon come back and see my family.
Grottaglie is a small city of about 35000 inhabitans che si trova nella provincia di Taranto. Il suo nome deriva dal latino “ Criptae aliae” wich lite rally means “ lots of Grottos” . From the tarrain it has been extrachted the main to doceramis so Grottaglie has been known as the City of the Cerais.
Dal terreno argilloso di grotaglie s estraeva la materia prima per creare vasellame e cosi grottaglie ìe diventata lacitt^a della Ceramica.
Nell§affascinante centro storico, pieno di botteghe e laboratori artigianali, si possono ammirare manufatti di ceramica di ogni genere. Piatti, bicchieri, ma anche soprammobili di ogni forgia e, soprattutto il pumo.
Simbolo della ceramica grottagliese.
Quando sei a Grottaglie è facile perdersi tra le vetrine delle botteghe mentre si ammirano le opere degli artigiani, ognuno dei quali specializzato in un manufatto diverso, dove case a pi si alternano a palazzi con corti interne.
D’estate, dopo aver trascorso una giornata sotto il sole cocente in una delle spiagge del litorale tarantino, moltissime persone si riversano per le vie del centro della storia di Grottaglie a ridosso del suo castello.
Si beve un bicchiere di vino, si chiacchiera, si mangia un piatto dellle tipiche orecchiette. Le serate esteive trascorrono cosi, lente e allegre.
Ma Grottaglie nasconde anche delle bellezze naturali. A pochi km dal suo centro storico, infatti, ci sono dei canzon chiamati Gravine. Ìe possibile ancora viitare queste gravine, costellate di grotte che in antichita erano state abitate da monaci e poi erano servite da rifugio durante le due guerre.
Il posto in assoluto che a me piace di più è sicuramente Le cave di Fantiano si tratta di una grande cava dismessa che è stata trasformata in location dove tenere concerti, attività sportive e manifestazioni.
Spero questa panoramica sulla mia amata Grottaglie vi sia piaciuta.
Raccontamtemi nei commenti, vi piacerebbe visitare Grottaglie? Cosa vi incuriosisce di questa bella cittadina, avete domande?
A presto,
Italiano Adesso