Ehilà! Uno dei modi migliori per avere una alimentazione sana (healthy diet) è mangiare frutta e verdura di stagione (seasonal fruits and vegetables), che nasce vicino casa nostra a chilometro zero. In order to expand your Italian vocabulary, ecco alcune delle verdure e frutta tipiche di settembre.

LA VERDURA

Settembre è quel “mese di mezzo” in cui si possono ancora mangiare peperoni (peppers), zucchine (zucchini), melanzane (eggplant), ma si aggiungono alla lista le zucche (pumpkins), i funghi (mushrooms) i cavoli (cabbage), i fagiolini (string beans), i cetrioli (cucumber), le rape (turnips), le bietole (beets), il radicchio (radicchio/chicory).

La ricetta del mese con un ortaggio di settembre:

La rapa (turnip) è un ortaggio appartiene alla stessa famiglia dei cavoli. Si può mangiare cruda1, nelle insalate, o cotta in padella, scottata2 o al vapore3, e condita4 con del buon olio extravergine d’oliva.

In Puglia, e in particolari a Bari, un piatto tipico è proprio legato alle rape: le orecchiette con le cime di rapa.

Si tratta della pasta tipica pugliese, a forma di orecchiette appunto, condita con le cime di rape, sbollentate5 insieme alla pasta e poi ripassate in padella in un soffritto6 a base di aglio (garlic), peperoncino (chili) e acciughe (anchovies) (che possono anche non essere messe). As for every recipe, there are many variations, con ingredienti tolti o aggiunti.

Questo piatto nacque nel periodo medioevale (XII e XIII secolo). Già a quei tempi, infatti, si produceva una pasta

artigianale di grano duro pugliese, con una forma molto simile alle moderne orecchiette.

Il primo atto ufficiale in cui si nominano risale7 al 1576: it is a legacy act that is still well-preserved in the Pontifical Basilica of Saint Nicholas in Bari.

Esiste perfino una leggenda secondo cui la ricetta fu assaggiata da Demetra, della dea della guerra, in omaggio alla natura e alla fertilità.

 

LA FRUTTA

Dalla frutta di agosto ci rimangono i fichi (figs) e il melone (melon), le pesche (peaches), ma si aggiungono le giuggiole (jujube), le pere (pears), le prugne (plum), le susine (plums), le mele (apples), il melograno (pomegranate). Last but

not least, la protagonista assoluta: l’uva (grape).

La ricetta del mese con un frutto di settembre:

Secondo Plutarco, il fico era legato alle origini di Roma and so it was sacred. Secondo la leggenda, infatti, la lupa che trovò Romolo e Remo sulla sponda del Tevere, fed the two brothers under the fig tree. L’albero di fico è quindi legato alla fondazione di Roma ed è considerato un albero fortunato.

 

Una ricetta dolce e nutriente è la torta di fichi. Si tratta di un dolce alla frutta genuino a base di farina (flour), zucchero (sugar), uova (eggs), yogurt, senza burro (no butter) e, soprattutto, con tanti fichi freschi in pezzi sia dentro che sopra. Si prepara in dieci minuti, si cuoce in cinquanta, per un totale di sessanta.

 

 

 

 

 

Cosa ne pensi? Proveresti una delle due ricette? Ne avevi già sentito parlare? Fammi sapere la tua! A me, personalmente, l’autunno e i suoi sapori piacciono molto, e spero in questo blog di averti dato qualche info in più sul lessico italiano.

Alla prossima, su ItalianoAdesso!

Note a piè di pagina:

1 cruda: raw

2 scottata: scalded

3 al vapore: steamed

4 condita: flavored

5 sbollentate: blanched

6 soffritto: sauce, sauté

7 risale: dates back to, goes back to

Link utili / useful links:

Spesa di settembre, frutta e verdura di settembre: https://www.lifegate.it/spesa-

settembre#:~:text=Nell’elenco%20della%20frutta%20e,%2C%20melone%2C%20mirtilli%2C%20more%2C

Orecchiette con cime di rapa: storia, curiosità e ricetta: https://www.ventunoitaly.com/orecchiette-con-cime-di-rapa- storia-curiosita-e-ricetta/

Torta di fichi (ricetta): https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-di-fichi-semplice/

Give me a call to discuss anything you need to discuss. Book your online courses, ask questions or make suggestions..

Contact me!

Discover
our courses

Go!

Leave A Comment

Related Posts